fusion 360 modellazione superfici

Autodesk Fusion 360 | Guida sulla Modellazione Superfici

Benvenuto/a in questo articolo guida sulla modellazione superfici in Fusion 360.

Con Modellazone Superfici si intende quella modellazione che ha come obiettivo la creazione di entità a spessore zero, chiamate appunto superfici 🙂

fusion 360 comandi superfici

Si tratta di un ambiente di modellazione adatto alla produzione di modelli 3D complessi, spesso con curvature, tangenze e geometrie poco “tradizionali”.

Per questo motivo è indicato per:

  • Design del prodotto
  • Architettura
  • Geometrie curvilinee
  • Ricerca di Concept

Come funziona la modellazione Superfici?

Il presupposto della modellazione superfici rimane costante rispetto a quello della modellazione solida, quindi parliamo ancora della creazione di un’entità 2D chiamata Sketch (ovvero schizzo 2D). A differenza della modellazione solida però gli Sketch per superfici non hanno bisogno necessariamente di aree, quindi sarà valido uno sketch che presenta anche solamente un segmento, un arco o qualsiasi entità 2D.

Creare uno Sketch

Per Sketch si intende un’entità geometrica 2D, Per crearla dobbiamo prima di tutto utilizzare sul comando Create Sketch, questo comando ci darà la possibilità di sbloccare i comandi di creazione schizzo.

 

Lo sketch deve essere applicato su un piano di lavoro, in genere si tratta dei piani di origine sul nostro canvas.

 

GUARDA QUESTO VIDEO PER CAPIRE COME CREARE UNO SKETCH

ICONA SUPERFICIE

Creare una Superficie

La creazione di una superficie, ovvero di un modello 3D con spessore zero, sfrutta lo Sketch disegnato precedentemente come punto di partenza.

Se ad esempio disegneremo una linea, potremo creare una superficie che segue il profilo di quella linea.

Possiamo anche disegnare come Sketch un cerchio, la superficie in questo caso creerà un cilindro “vuoto”.

estrusione superfici

comando estrusione

Il comando estrusione sviluppa uno schizzo in maniera lineare. 

A differenza delle estrusioni solide le superfici non utilizzano l’area dello sketch bensì ne utilizzano il perimetro (o porzioni di geometria)

 

schizzo
schizzo
estrusione superficie
estrusione superficie
funzione estrusione superficie
revolve superfici

comando revolve

Il comando revolve sviluppa una superficie a partire a un perimetro/entità 2D, in maniera rotativa.

Nell’esempio qui sotto per disegnare una superficie cilindrica in Revolve, basta roteare un segmento intorno a un asse.

 

linea per revolve
revolve superfici operazione

comando Loft

Il comando Loft sviluppa una superficie a partire da DUE sketch.

Nell’esempio qui sotto creiamo due linee che il comando tenderà ad andare a “unire” utilizzandole come limiti.

fusion 360 icona sweep

comando Sweep

Il comando Sweep sviluppa un solido a partire da un’ area e seguendo uno sketch di percorso

Nell’esempio qui sotto sviluppiamo un’area e un secondo sketch che utilizzeremo per percorso.

 

I comandi Modify

Molto frequentemente le superfici create devono essere modificate geometricamente, unite o inspessite essere convertire in modelli solidi. Qui sotto i comandi fondamentali per la lavorazione delle superfici.

superfici stitch

comando Stitch

Il comando stitch permette la “cucitura” di due o più superfici insieme, la risultate sarà una superficie singola. Se la superficie va a definire un volume chiuso il comando andrà automaticamente a convertirla in un modello solido.

comando stitch prima
comando stitch durante
comando stitch dopo
Thicken superfici

comando Thicken

Il comando thicken permette l’inspessimento di una superficie, il risultato è un solido sviluppato con uno spessore offset derivante dalla superifice originale

superficie pre thicken
superficie post thicken

GUARDA QUESTO VIDEO PER APPLICARE QUELLO VISTO FIN'ORA

COMINCIA SUBITO CON LA MODELLAZIONE SUPERFICI

Ottimo! per il momento abbiamo finito, l’ambiente superfici è importante se vuoi passare a una modellazione più completa e complessa.

Ti consiglio di applicare gli insegnamenti di questo articolo al più presto per sedimentare le nozioni acquisite.

Vuoi dare un occhiata generale su come funziona fusion 360? Dai un occhiata alla mia guida definitiva 🙂

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Alla prossima!

Alessio Iannone

Alessio Iannone

Founder Binarioprint

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