INDICE DELLA RECENSIONE
FLYINGBEAR GHOST: UNA STAMPANTE DA BATTAGLIA!
Ciao! benvenuto in questa nuova recensione, sono Alessio di Binarioprint e oggi vorrei parlarti di una stampante 3D che ha attirato la mia attenzione:
FlyingBear Ghost 4S: una stampante H-Bot low-budget che sulla carta sembra essere davvero promettente!
In questa recensione vediamo pregi e difetti e cerchiamo di capire se è una stampante 3D che può andare bene per le tue esigenze.
DATI TECNICI
Tecnologia: FDM
Tipologia: cartesiana H-Bot
Area di stampa: 255 x 210 x 210 mm
Max. temperatura letto: 110 ° C
Dimensione ugello: 0,4 mm
Max. temperatura ugello: 260 ° C
Max. Risoluzione dell’asse Z: da 50 micron a 300 micron
Max. velocità di stampa: 60 mm / s
Compatibilità materiale di terze parti: Sì
Interfaccia: display TFT
Dimensioni della stampante: 392 x 342 x 420 mm
Peso della stampante: 15 kg
Potenza assorbita: 24 V.
Abbiamo una stampante FDM con movimentazione H-Bot, ovvero piatto in ascesa/discesa e estrusore che viene posso con 2 motori su asse X-Y appunto lavorando con spostamenti ad H.
Le movimentazioni avvengono con cinghie e boccole su barre lisce per quanto riguarda X-Y e vinte senza fine + boccole su barre lisce per lo Z.
Il gruppo estrusore bowden è compatto e ben progettato con ugello 0.4, sicuramente si può migliorare il convogliatore d’aria che può essere stampato a parte, comoda anche la calza in silicone sul blocchetto fusore che aiuta a mantenere la temperatura costante.

Lo spingi filo è un dual-drive (ormai uno standard su macchine di questa categoria) ottimizzato per i filamenti flessibili che tutto sommato si comporta bene.

Piatto in vetro (area di stampa 250x220x220) con rivestimento simil-Ultrabase, un rivestimento gommoso che garantisce un’ottima adesione e rimozione del pezzo.
Tra le cose non scontante visto il costo della macchina troviamo:
- Connesione Wi-Fi
- Display Touch ben fatto
- Sensore fine filamento
- Pannellature incluse
COSA MI PIACE?
- PREZZO
- MECCANICA
- PANNELLATURE
- CALIBRAZIONE OK
IL PREZZO
Buon rapporto qualità prezzo per questa macchina che essendo venduta in kit d a assemblare riesce ad avere una buona qualità in fascia 250-350 euro
MECCANICA
La tipologia di movimentazioni e la struttura full-metal stabile della macchina garantiscono delle buone performance meccaniche
PANNELLATURE
Pannellature laterali incluse che aiutano la stampa di materiale come PETG e ABS
CALIBRAZIONE
Arriva praticamente calibrata
- FLUSSO ESTRUSIONE: ok
- STEP x MM motori: ok
- PIATTO: da calibrare


Quindi il grosso è fatto, ovviamente il piatto deve essere calibrato (tempo 2 minuti) utilizzando un’apposito G-Code all’interno
APPLICAZIONI CONSIGLIATE
Come tutte le stampanti budget mi sento di consigliare questa macchina per uso hobbystico o professionale su progetti in PLA, PETG
Riesce a stampare anche ABS grazie alle pannellature, ma è necessario utilizzare collanti sul piatto e settare correttamente lo slicer (ventola spenta assolutamente)

LA PAGELLA
Chiudo la recensione con una mia pagella personale 🙂
AFFIDABILITA’
VOLUME STAMPABILE
PRECISIONE
RAPPORTO QUALITA’ PREZZO
Per riassumere: Nel segmento stampanti economiche la vedo come un ottima scelta, offre parecchio a poco prezzo. Ottima per stampare PLA e si arriva a stampare bene anche PETG e ABS con le dovute accortezze. Buon volume di stampa e buona meccanica in generale una stampante molto robusta.
Può essere un ottima alternativa ad un ender 3 essendo più solida e pannellata.
DOVE ACQUISTARLA?
Link a Gearbest, se acquisti con questo link la tua stampante ricevo una piccola % da gearbest, questa % non va ad aumentare in alcun modo il tuo prezzo finale ma è un bel gesto se vuoi ringraziarmi per questa recensione.
Ti saluto! Alla prossima recensione 🙂
