Business 3D | Aprire un’attività nel 3D

Trasformare la tua passione per la Stampa 3D e la Modellazione 3D in un lavoro.
E’ possibile?
Ciao! sono Alessio Iannone di Binarioprint e in questo articolo vorrei spiegarti gli ingredienti fondamentali per creare un’attività di successo.
Vedremo quali sono gli aspetti fondamentali e come sviluppare la tua attività trovando clienti online che hanno bisogno dei servizi che offri.

Un passo alla volta 🙂

Iniziamo!

CONTENUTO DELL'ARTICOLO

COME HO CREATO LA MIA AZIENDA

Devi sapere che quando ho iniziato non avevo nessuna esperienza a livello imprenditoriale, infatti lavoravo come progettista industriale in una grande azienda metalmeccanica qui a Modena.
Avevo un contratto a tempo indeterminato e un lavoro in un settore sicuro, ma non per questo ero felice.
Per questo motivo, dopo un lungo periodo di riflessione, ho deciso di licenziarmi e cominciare con la mia avventura che poi ha preso il nome di Binarioprint.

Un ingenuo Alessio che se la ride dopo essersi licenziato

Aprire un’ attività è come lanciarsi da un aereo dopo aver fatto un mini-corso di 10 minuti su come funzionano i paracadute, non puoi mai sapere se sarai in grado di aprirlo, se funzionerà o se farai un volo spettacolare con un atterraggio perfetto proprio al centro della bersaglio disegnato sul terreno lontano.

TROVARE UN FORTE MOTIVO

La prima cosa che mi sono chiesto e ti suggerisco di ragionare è qual è il motivo che ti spinge a metterti in proprio, ad esempio potresti:

  • Volere più libertà
  • Volere più denaro
  • Volere più responsabilità
  • Essere più creativo
  • Non essere riuscito a trovare un lavoro nel settore che desideri

E mille altri motivi.

Il mio ad esempio rientrava nella categoria “volere più libertà“, il lavoro dipendente mi soffocava e desideravo poter creare miei progetti da far crescere con tutti i i rischi e benefici del caso.

Non avrei potuto lavorare un giorno di più in un ufficio sotto responsabili di ogni sorta, desideravo essere l’unico responsabile della mia vita.

Questo motivo, mi ha dato tantissima forza e speranza, cosa che è stata l’ingrediente fondamentale per la riuscita della mia azienda.

Ragiona su qual è il tuo motivo.

E’ abbastanza forte da poterti spingere attraverso tutte le avversità di avere un’attività?

Se hai dubbi a riguardo, forse non è ancora il momento giusto per mettersi in proprio.

 

La mia scrivania coperta di ordini quando lavoraro da dipendente nel 2016

IN COSA SEI BRAVO?

Ragiona bene su quali sono le tue abilità e di conseguenza su quali solo le tue mancanze.
Arrivato alla fine di questo articolo, probabilmente, avrai più chiaro quali sono le cose che ti mancano per poter avviare un’attività di successo online.

Analizza le tue competenze e le tue passioni, ti servirà per creare dei servizi professionali per i tuoi clienti, che non solo risolveranno i loro problemi, ma ti permetteranno anche di lavorare con il sorriso, perchè starai facendo qualcosa che ti piace e che sei in grado di fare al meglio.

Per farti un esempio personale: Ho aperto Binarioprint perchè ero in grado di utilizzare software di modellazione da una decina di anni e mi sentivo in grado di spiegarli ad altre persone.

La situazione mi era molto chiara, il mio servizio principale sarebbe stato quello di formare persone interessate ad utilizzare Autodesk Fusion 360.

Indovina qual è stato il primo servizio disponibile su Binarioprint? Un corso Online completo su Autodesk Fusion 360, che, fortunatamente…è andato a ruba 🙂

Dai un’occhiata alla mia guida completa su Autodesk Fusion 360

SCEGLIERE UNA NICCHIA DI MERCATO

Tutte le questioni di cui abbiamo parlato poco fa non hanno solo un senso motivazionale, sentimentale o come lo vuoi chiamare. Tutt’altro.
La questione è molto pratica e di fondamentale importanza, avere ben chiaro cosa sai e cosa vuoi fare ti porterà ad avere ben chiaro quale nicchia di mercato scegliere.

Ma aspetta un attimo….cos’è una nicchia di mercato?

Immagina di voler aprire un fornaio, il settore è chiaro, si tratta di commercio di alimentari prodotti di farina.
Esistono però diversi prodotti che si possono fare, ovviamente pane, ma anche pizza, stria, pasta fresca, diversi modi per commercializzarli (negozio fisico, online) ecc ecc.

Dove voglio arrivare?

Qui da me, dove abito, a Scandiano in provincia di Reggio Emilia, c’è un forno molto famoso, se ci vai c’è la fila fino in piazza per entrare in alcuni giorni e orari.

La loro specialità è lo gnocchino caldo appena sfornato, lo sfornano in continuazione, quindi lo trovi sempre caldo.
Ovviamente fanno anche pane, pizza e tutto il resto, ma la maggior parte dei clienti va li da anni per acquistare quel gnocchino.

La nicchia che funziona meglio per loro, e che porta poi vendita per tutto il resto, è quella del fornire uno snack caldo veloce e saporito al centro del paese.

Ora, questo era un esempio abbastanza generico che non rende propriamente il concetto che voglio passarti, ma serviva da riscaldamento per farti capire che quello che dovrai fare tu, ovvero trovare una tua specialità.

Proviamo con un esempio più preciso sul nostro settore.

La nicchia di mercato è quella piccola parte di un settore, nel nostro caso il settore sarà la stampa o la modellazione 3D.

Deve essere qualcosa di molto chiaro e preciso, ad esempio:

SETTORE: Stampa 3D

NICCHIA DI MERCATO: Stampa 3D per il settore Dentale

CLIENTI: Aziende Odontotecniche

PRODOTTO: Accessori personalizzati per dentisti

Se riesci a trovare un pezzo del settore Stampa 3D che sei in grado di servire BENE, con alta competenza, con passione, senza tanti concorrenti e con un prodotto vincente (vedi il gnocchino caldo :))
Allora è fatta. Credimi.

Ci sono molte ragioni per scegliere un nicchia piuttosto che lavorare su un intero settore fin da subito:

  1. Potrai acquistare macchinari perfetti per il servizio che vuoi offrire, concentrando i tuoi investimenti in quello che davvero di servirà, piuttosto che suddividerli per servizi generici di stampa 3D
  2. Potrai concentrare le tue forze e investimenti commerciali per trovare i clienti giusti per i servizi che vuoi proporre, che sono la tua specialità
  3. All’inizio ci sono molte cose da fare, meglio farne poche ma al meglio
  4. Diventare lo specialista di una nicchia è infinitamente meglio di essere un generico fornitore di servizi di stampa 3D perchè le persone di considereranno un vero esperto della tua nicchia.
  5. Differenziarti dalla concorrenza che inevitabilmente anche nel settore stampa/modellazione 3D è presente

E molti altri motivi che capirai durante questo articolo o nel corso completo che sto creando, si chiamerà Business 3D e ti permetterà di creare un attività vincente online.

Per farti un esempio personale, quando ho iniziato il mio schemino era così:

SETTORE: Formazione su Stampa e Modellazione 3D

NICCHIA DI MERCATO: Formazione Online su Autodesk Fusion 360

CLIENTI: Persone che vogliono imparare Fusion 360 per modellare e per stampare in 3D

PRODOTTO: Corso online su Autodesk Fusion 360

Rapidamente sono riuscito a raggiungere le persone giuste per il mio servizio, fino a essere contattato da Autodesk per diventare un Influencer per l’Italia in Europa.

Questo non sarebbe successo se avessi fatto corsi frammentati su tanti software o altre cose tutte insieme.

Forse te lo stai chiedendo, ma poi è possibile offrire altri servizi o bisogna concentrarsi sempre su quello?

Ovviamente è possibile, una volta sviluppato il tutto per specializzarsi, si può replicare il tutto anche su servizi affini.

Dai un’occhiata a questa mia guida sulla modellazione lamiera!

ANALISI CONCORRENTI

Ebbene sì, non esiste settore in cui non ci siano concorrenti, o se esiste lo sarà per poco tempo 🙂

Una delle cose fondamentali da fare per scegliere una nicchia di mercato e quindi l’orientamento da dare alla propria attività è proprio quello di fare un’analisi dei concorrenti.

I concorrenti sono aziende che stanno fornendo servizi nel settore dove vuoi entrare.
Nel nostro caso quindi potrebbero essere:

  • Service di stampa 3D
  • Uffici tecnici con servizio di stampa 3D
  • Designer
  • Aziende generiche che possiedono stampanti 3D ecc.

Nel mio caso erano tutti i formatori online sul tema 3D esistenti al momento dell’apertura di binarioprint.

Quello che ho fatto è stato vedere cosa offrivano, come lo offrivano e quanto erano bravi a usare gli strumenti di promozione online che avevo intenzione di usare (che saranno la vera chiave vincente che ti insegnerò).

Dopo le varie analisi ho deciso che il software che avrei insegnato era Autodesk Fusion 360.

Ne avrei potuti insegnare altri, ne conosco vari, ma in base alla richiesta sul mercato che vedevo e la scarsità di concorrenti, col senno di poi, ho fatto decisamente la scelta giusta 🙂

Esistono strumenti online per analizzare i siti internet dei concorrenti, te li farò vedere nei video a parte del corso completo che sto creando: Business 3D.

Per iniziare ti basta fare qualche ricerca su google cercando le parole chiave relative ai servizi che vuoi offrire.

Ad esempio: Stampa 3D animali domestici

e notare quali sono i primi risultati che ti da google, se non c’è ancora un’azienda specializzata in quello, potrebbe essere una buona nicchia di mercato 🙂

TROVARE I CLIENTI

Alla fine di mille discorsi, l’unica cosa davvero importante per un’azienda sai qual’è?
Avere dei clienti 🙂

Eh sì ma non esiste la bacchetta magica, non è che uno si mette a urlare alla finestra “Stampiamo in 3D!!!” e la gente accorre alla tua porta.
Tutti i discorsi fatti in precedenza sono serviti per metterti nell’ottica di quello che sto per dirti.

Contestualizzati agli argomenti che stiamo trattando ci sono due tipi di clienti:

  • I clienti che trovi
  • I clienti che ti trovano

C’è una bella differenza tra i due anche se può non sembrare una differenza così netta.

Il mio approccio è ed è sempre stato quello di prediligere i clienti che ti trovano.

Se sono loro che ti hanno trovato significa che la tua azienda è organizzata bene dal punto di vista commerciale, ma come fanno i clienti a trovarci?

Solo se noi siamo la risposta alle loro domande.

Pensaci, la maggior parte delle volte che hai una domanda dove vai a cercare una risposta?

Forse in un libro, o forse chiedi a un amico, ma sono certo che la risposta è:

Cerco su Google!

Per questo motivo il mio approccio è quello di sviluppare la azienda fortemente online, perchè le domande cercano risposta proprio lì.
Così un cliente che ha un dubbio, un’urgenza, un problema da risolvere può trovare la risposta nella nostra azienda, opportunamente posizionata online.

Esistono diversi modi per acquisire clienti, ma principalmente la distinzione è tra:

CONTATTI GRATUITI

CONTATTI A PAGAMENTO

I contatti gratuiti possono arrivare tramite il passaparola di amici o clienti soddisfatti dai tuoi servizi, oppure possiamo mettere in questa macro categoria anche le persone che ti trovano su Google, Facebook, Youtube ecc.

Anche se ovviamente per questi è necessario molto lavoro.

I contatti a pagamento invece sono quelle persone che abbiamo deciso di raggiungere investendo denaro in pubblicità.

Un esempio semplice sono gli spot pubblicitari in televisione:
un’azienda paga un network televisivo per mandare in onda la sua proposta aziendale, sotto forma di pubblicità della nuova automobile o un primo piano su una modella bellissima che sostiene di utilizzare tale prodotto per il benessere della pelle eccecc.

Un esempio ancora più chiaro sono le vecchie televendite di materassi e pentole, viene presentato il prodotto invitando a chiamare il numero in sovrapressione.

Il problema di queste pubblicità è che sono generaliste, vengono viste da chiunque sia per caso davanti la televisione, come quando da piccolo volevo solo guardare le tartarughe ninja in Tv e mi sorbivo 15 minuti di padelle col fondo antiaderente….secondo voi era utile? 

Diversa invece è la pubblicità online, che sarà quella che ti insegnerò.

Fare pubblicità online permette di mostrare i propri servizi/prodotti solo a persone realmente interessate, grazie a strumenti di profilazione per età, interessi e molto altro.

In questo modo le nostre pubblicità saranno efficaci e porteranno persone realmente interessate ai servizi che proponiamo, a patto che i nostri servizi siano chiari 🙂

Come vedi è un altro motivo per scegliere una nicchia specifica, in questa maniera avremo ben chiaro quali sono i nostri potenziali clienti.

IL SITO INTERNET

Il sito internet è lo strumento fondamentale per un’azienda orientata allo sviluppo online.
Se ci fai caso la maggior parte delle azienda utilizza il sito internet esclusivamente come una “vetrina”, l’equivalente di un dépliant illustrativo su uno schermo: si limitano a inserire il logo, numero di telefono mail e elenco dei servizi.

Invece il sito internet è uno strumento potentissimo se utilizzando con le giuste competenze, ad esempio:

  • Fornirci contatti gratuiti e quindi clienti da Google
  • Ci permette di sviluppare la nostra immagine professionale online, mostrando e dimostrando le nostre abilità relative ai nostri servizi
  • Ci permette di analizzare e rintracciare i visitatori del nostro sito, che sono un database di grandissimo valore per la nostra azienda

Tutto questo e molto altro può essere sviluppato creando un sito che sia ottimizzato per la vendita online.
Una delle cose fondamentali sono lo sviluppo del sito seguendo le regole della SEO, ovvero l’ottimizzazione del sito per motori di ricerca come Google.
Creare un sito SEO ci permette di essere graditi da google che spingerà il nostro sito in alto tra le risposte alle domande degli utenti.

Google desidera dare ai propri utenti la risposta più veloce e pertinente alle domande fornite.

Se noi siamo la risposta alla domanda abbiamo altissima possibilità di aver guadagnato un cliente.

Per fare questo, ancora una volta, dobbiamo identificare una nicchia, in modo da conoscere l’entità delle domande e fornire le risposte.

Cosa cercano i clienti che abbiamo identificato come interessanti per la nostra azienda?

Una volta che lo sappiamo possiamo creare un sito che sia la soluzione definitiva a quelle domande.

Ed il gioco è fatto!

Facile no? ….no in effetti no 🙂

Ma ti insegnerò come fare da solo nel corso Business 3D.
ti insegnerò come:

  • Creare un sito da solo e gratuitamente, questo ti permetterà di avere le cose sotto controllo, capirle e modificarle nel tempo seguendo gli sviluppi aziendali
  • Creare un sito seguendo le regole SEO per essere trovato dai tuoi clienti
  • Utilizzare strumenti per ottenere contatti utilizzando il sito in maniera gratuita

E molto altro, credimi, c’è molto da sapere, ma quando avrai padronanza di queste tematiche non avrai bisogno di nessuno per sviluppare la tua attività online, e in questi casi il controllo è molto importante.

SOCIAL MEDIA

Alla stessa maniera del sito, anzi, a maggior ragione, anche i social media sono uno strumento incredibilmente potente che pochissime aziende sono in grado di utilizzare in maniera professionale per ottenere clienti.

Anche in questo caso, se ci fai caso, viene utilizzato come vetrina generica sul mondo o per fare comunicazioni di scarso interesse. Il risultato spesso è che gli utenti sono infastiditi e annoiati e smettono di seguire i social dell’azienda in questione.

Invece i Social Media utilizzati consapevolmente sono uno strumento di grande importanza per avere visibilità sulla propria nicchia di mercato e ottenere visite al sito internet e contatti.

I social devono essere intesi come un canale di conversazione con i nostri clienti e potenziali clienti, quindi devono essere UTILI (e se possibile devono anche intrattenere)

Se noti il mio modo di usare i Social vedrai che fornisco tante informazioni gratuite utili a persone che sono interessate ai temi che tratto, tra cui stampa 3D e modellazione 3D.

Se ci pensi molto probabilmente sei su questo articolo proprio perchè hai visto qualche mio video su youtube o hai letto qualche mio post su Facebook.

Ma non si riduce solo a questo.

Come ti dicevo prima, nel corso Business 3D ti insegnerò come fare pubblicità sui social per mostrare la tua azienda a persone che possono realmente essere interessate, senza fastidi o forzature.

Così dovrebbe essere la pubblicità nel 2022: Precisa, dedicata e utile.

Non un noioso ” Hey chiunque voi siate comprate questa cosa che facciamo” ma un
Hey queste sono informazioni utili su temi che potrebbero interessarti, guardale gratuitamente, sul nostro sito trovi tantissimo altro che può esserti utile

A quel punto, eventualmente l’utente deciderà di interessarsi alla tua azienda, dopo che HAI DIMOSTRATO di essere utile, di essere competente, di essere la risposta alla sua domanda.

Per fare pubblicità sui Social Media esistono strumenti online che ti permettono di gestire la quantità di denaro che vuoi investire ogni giorno, a chi vuoi farla vedere e molte altre cose davvero utili, che sono certo di sorprenderanno.

In questo articolo non posso spingermi oltre, ma nel corso Business 3D ti darò il super potere di poter fare pubblicità dal tuo computer, senza rendere conto a nessuno, senza nessun costo aggiuntivo e potendo controllare personalmente i risultati.

Questo è fare impresa nel 2022 – ovviamente a mio modesto parere 🙂

CONCLUSIONE

Spero che questo articolo ti abbia dato qualche spunto per capire quello che – personalmente – credo sia fondamentale per aprire e far funzionare un azienda moderna nel mondo 3D.

Le cose che ti ho detto partono dai miei studi, ma soprattutto dalla mia esperienza sul campo con Binarioprint.

Tutt’ora utilizzo gli strumenti che ti insegnerò e uso le strategie che ti spiegherò, grazie alle quali Binarioprint è diventato un riferimento in Italia per la formazione su Stampa e Modellazione 3D.

Pensaci, persino questo articolo che hai letto fa parte di tutto quel duro lavoro che compio da anni per aiutare le persone a rispondere alle loro domande sul mondo 3D.

Duro lavoro che con il tempo si traduce in risultati.

Spero che essere venuto a conoscenza di tutte queste bellissime possibilità di abbia dato una grande carica per dire “Anche io ce la posso fare“!

Per salutarti ti invito ad entrare nel mio gruppo Facebook “Lavorare nel 3D” dove condividerò video su questi temi e troverai un luogo dove confrontarti con altri aspiranti professionisti 3D 🙂

 

RICEVI IL TUO INVITO PER ENTRARE NEL GRUPPO

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Ci vediamo li!

elefante stampa 3d
Alessio Iannone | Founder Binarioprint

2 commenti su “Business 3D | Aprire un’attività nel 3D”

  1. Sei bravo davvero! Grazie per quello che divulghi. Anche questa iniziativa mostra il tuo altruismo oltre che la fiducia che hai nelle tue capacità che non hai timore di condividere. Grazie da uno che ha seguito con passione e attenzione le tue conoscenze. Vincent,

    Rispondi

Lascia un commento